Cucine e arredamento: differenze tra stile moderno e stile contemporaneo
Il confine tra stile moderno e stile contemporaneo è piuttosto sottile, tuttavia questi due modi di intendere il design sono ben distinti tra loro, dunque è importante evitare di fare confusione.
Assai spesso si parla di stile moderno e di stile contemporaneo come se si trattasse di sinonimi: quest’abitudine può essere comprensibile laddove si parli di design a un livello piuttosto superficiale. Ma in ambiti specifici, come ad esempio nel mondo dell’arredo cucine, è bene avere chiara la distinzione tra queste due varianti.
Nella grande maggioranza dei casi le collezioni di cucine proposte dai brand operanti in questo settore sono suddivise in tre diverse categorie: parallelamente alle cucine moderne e a quelle contemporanee figurano le cucine classiche, anch’esse sempre molto gettonate dai consumatori e dotate di tratti distintivi inequivocabili.
Specificare che cosa distingue una cucina classica dalle cucine moderne e contemporanee è probabilmente superfluo, dal momento che è sufficiente uno sguardo fugace a queste creazioni per comprendere quali sono le loro principali peculiarità, ma quali sono invece le differenze tra stile moderno e stile contemporaneo?
Prima di entrare nel dettaglio, si può affermare che quelle che sono definite cucine contemporanee presentano uno stile coerente con il design più tipico dell’era moderna: dinanzi a una cucina contemporanea, dunque, non si esita a collocarla nella modernità dal punto di vista stilistico. Tuttavia non è affatto improbabile che tali cucine presentino uno stile sobrio, ricercato e formale, uno stile che, per certi versi, può rivelarsi perfino contrastante rispetto all’estetica moderna.
Le cucine moderne, invece, sono quelle cucine che presentano in modo netto e inequivocabile i tratti distintivi degli elementi d’arredo di ultima generazione, dunque delle cucine dalla forte personalità stilistica, non di rado ricche di geometrie, motivi decorativi accattivanti e impreziosite molto spesso da caratteristiche tecniche innovative.
Le cucine moderne sono delle cucine originali, che si pongono in totale antitesi rispetto ai modelli tradizionali e che sono figlie delle idee di design più recenti.
Una cucina moderna, insomma, è definita tale non perché le sue specificità sono conformi a quelle di un periodo storico, come è invece per le cucine contemporanee, ma perché le sue linee, le sue forme e i suoi colori la rendono una composizione oggettivamente moderna.
Queste cucine presentano in genere delle linee piuttosto semplici ed essenziali, poco elaborate, e delle superfici perfettamente lisce; anche i dettagli tecnici, come ad esempio le maniglie di apertura dei cassetti, sono tutt’altro che evidenti.
Nell’ambito delle cucine moderne sono molto scelte ed apprezzate quelle in stile Minimal, in cui l’essenzialità e la purezza delle linee conferiscono uno stile molto piacevole ed elegante. Si può affermare ad ogni modo che tutte le cucine moderne hanno un’essenza piuttosto minimalista, al contrario delle cucine classiche, molto più elaborate e complesse.
Altra caratteristica fondamentale delle cucine moderne è rappresentata dalla loro armoniosità: queste cucine non sono in alcun modo intese come una somma di elementi, al contrario si tratta di composizioni impeccabili, così gradevoli e coese da sembrare, in molte occasioni, perfino un mobile unico.
Se si parla delle caratteristiche più tipiche delle cucine moderne, inoltre, come non menzionare la loro efficienza e l’uso razionale degli spazi: non è affatto raro, oggi, che le cucine debbano essere collocate in stanze dalla metratura contenuta, di conseguenza le cucine moderne devono saper rispondere al meglio anche a tali necessità.
Stosa Cucine propone molti modelli interessanti per quanto riguarda le cucine moderne, che possono rispondere a gusti estetici piuttosto variegati.
Bring è un modello quanto mai adatto a chi desidera ottimizzare gli spazi, valorizzandoli al meglio anche in altezza e riducendo al minimo l’ingombro. Brillant è una cucina dall’essenza moderna estremamente evidente, che ha nella luminosità il suo punto di forza principale. Life è una cucina moderna che fa rima con eleganza, al punto da poter essere confusa, a primo acchito, con l’arredamento di una zona Living.
Le cucine contemporanee, come si diceva in precedenza, sono delle creazioni il cui stile appartiene senza dubbio all’epoca in corso, tuttavia questi modelli non sono necessariamente originali, tantomeno si contraddistinguono esclusivamente per i tratti estetici più tipici dello stile moderno: al contrario, presentano spesso dei disegni più elaborati, e consentono di ricreare delle atmosfere calde e accoglienti degne di essere paragonate a quelle tipiche delle cucine tradizionali.
Alla luce di quanto detto, non stupisce il fatto che nelle cucine contemporanee siano riservati dei vasti spazi al legno, un materiale dal fascino senza tempo.
Anche per quanto riguarda le cucine contemporanee il brand Stosa Cucine si rivela ricco di spunti:
nella cucina Ontario, ad esempio, il legno è “speso” in modo magistrale, con uno stile sobrio e familiare e con dei piacevoli contrasti armonici.
Beverly è una cucina contemporanea molto luminosa, che sa rivelarsi molto suggestiva soprattutto per i suoi giochi di volume. York è invece una cucina graziosa e di grande funzionalità, perfetta per un appartamento contemporaneo in cui si vuol ricreare uno stile accogliente, tipicamente casalingo.
Tra cucine moderne e cucine contemporanee, dunque, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
I tratti distintivi delle due categorie sono quelli di cui si è parlato, ma se si vuol scegliere una cucina è bene valutare i vari modelli in modo singolo, sulla base delle proprie preferenze e dalla propria soggettiva idea di stile: non è affatto raro che chi dichiara di preferire le cucine moderne si faccia conquistare da una cucina contemporanea, oppure viceversa.